it | en Area Riservata Progetti Lavora con noi Contattaci
Antarctica Extreme: quando nulla è impossibile
Mettere a punto un programma di nutrizione alimentare studiato su misura per un atleta pronto a compiere un’impresa unica nel suo genere. È stata questa l’incredibile sfida dell’R&D Biofarma per Antarctica Extreme, la sensazionale avventura dell’impavido Danilo Callegari che ha sfidato i ghiacci e il gelo del Polo Sud per compiere una trilogia senza precedenti. Tre i mesi di permanenza nel continente più arido della Terra, durante i quali Callegari ha tentato la traversata del Polo Sud trainando una slitta di 150kg per 1.200 km, ha effettuato il lancio con il paracadute da quota 5.000mt e ha completato la scalata al monte Vinson (4.897mt) per poi rientrare in Italia lo scorso febbraio 2019.

L’R&D Biofarma, supportata dai nutrizionisti dell’atleta, ha messo a punto alimenti studiati su misura per le esigenze di Callegari, ricchi delle sostanze e nutrienti costitutivi della sua dieta e dei suoi fabbisogni.

La necessità di Callegari di alimentarsi in un ambiente ostile e di trascinare su una slitta quanto utile al proprio sostentamento, ha portato l’R&D Biofarma a proporre gli alimenti in forma assolutamente innovativa: leggera, compatta e facile da trasportare, in confezioni monodose, pratiche da aprire e da consumare. Gli alimenti sono stati realizzati restando fedeli ai sapori delle pietanze più amate dall’atleta, sia per spezzare la monotonia del gusto sia per consentirgli di tornare con la mente, attraverso il palato, al consumo del pasto vissuto nella quotidianità. Anche l’aspetto cromatico, in questo caso, è stato fondamentale: gli ortaggi contenuti negli alimenti hanno caratterizzato cromaticamente le pietanze permettendo a Callegari di distrarre lo sguardo dal bianco artico circostante.

Sono stati necessari nove mesi di progettazione e sviluppo per questo progetto sfidante ad alto contenuto d’innovazione, seguiti da continue e minuziose personalizzazioni. L'incredibile risultato raggiunto da Callegari nella sua impresa ha rappresentato un grande orgoglio e un’occasione di crescita personale e professionale per i ricercatori Biofarma e per l’intera azienda.

www.danilocallegari.com
© Biofarma Spa C.F. e P.IVA 02895910301

Sede legale in Via Castelliere, 2 - 33036 Mereto di Tomba (UD)

Numero REA UD - 296214

Data di iscrizione al Registro delle Imprese di UDINE: 01/07/2017;
numero d'iscrizione: 02895910301

Capitale sociale euro 3.000.000 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici, analitici e di terza parte. Se vuoi saperne di più, anche su come bloccare i cookie usati, clicca "ulteriori informazioni".

Ulteriori informazioni